Le Donne del Vino al Vinitaly 2023: “Donne, vino: un mondo unito”. Sulla gustosissima onda di un tema scelto quest’anno dall’Associazione Nazionale, la delegazione campana ha deciso di presentare, in occasione di Vinitaly, una degustazione inusuale che racchiuda in sé il senso di comunanza e di unità dei paesi attraverso i territori, sottolineando la capacità del vino di unire e di non avere confini. Un tema accattivate e dinamico, una degustazione che vedrà raccontati i vini di alcune zone del mondo che ricadono, come la Campania, sullo stesso parallelo.
Le Donne del Vino al Vinitaly 2023
Alle ore 16:00, presso l’Area istituzionale Padiglione B Campania Veronafiere, la degustazione “41° 00′ N Parallelo – Vitigni autoctoni alla stessa latitudine” guidata dalla giornalista Fosca Tortorelli potrà inoltre vantare una serie di preziosi interventi con l’ obiettivo di trasmettere un messaggio comune di unione, dialogo e apertura a un network internazionale di donne per incrementare la cultura del vino e la valorizzazione femminile nel settore vitivinicolo.
Clima mediterraneo e similitudini!
Tra le nazioni europee scelte per l’occasione, che ricadono nella cosiddetta “Wine Belt”, tra il 40o e il 41o parallelo Nord, oltre l’Italia, e quindi la Campania e la Sardegna, saranno protagoniste la Spagna e Il Portogallo. L’idea è quella di evidenziare le similitudini del clima mediterraneo, ma al contempo le differenze e le caratteristiche peculiari delle varietà legate a ciascun territorio.