Le Donne del Vino: unità e degustazione al Vinitaly 2023!

“Le Donne del Vino” al Vinitaly 2023

Le Donne del Vino al Vinitaly 2023: “Donne, vino: un mondo unito”. Sulla gustosissima onda di un tema scelto quest’anno dall’Associazione Nazionale,  la delegazione campana ha deciso di presentare, in occasione di Vinitaly, una degustazione inusuale che racchiuda in sé il senso di comunanza e di unità dei paesi attraverso i territori, sottolineando la capacità del vino di unire e di non avere confini. Un tema accattivate e dinamico, una degustazione che vedrà raccontati i vini di alcune zone del mondo che ricadono, come la Campania, sullo stesso parallelo.

“Le Donne del Vino”

Le Donne del Vino al Vinitaly 2023

Alle ore 16:00, presso l’Area istituzionale Padiglione B Campania Veronafiere, la degustazione  “41° 00′ N Parallelo – Vitigni autoctoni alla stessa latitudine” guidata dalla giornalista  Fosca Tortorelli  potrà inoltre vantare una serie di preziosi interventi con l’ obiettivo di trasmettere un messaggio comune di unione, dialogo e apertura a un network internazionale di donne per incrementare la cultura del vino e la valorizzazione femminile nel settore vitivinicolo.

Clima mediterraneo e similitudini!

Tra le nazioni europee scelte per l’occasione, che ricadono nella cosiddetta “Wine Belt”, tra il 40o e il 41o parallelo Nord, oltre l’Italia, e quindi la Campania e la Sardegna, saranno protagoniste la Spagna e Il Portogallo. L’idea è quella di evidenziare le similitudini del clima mediterraneo, ma al contempo le differenze e le caratteristiche peculiari delle varietà legate a ciascun territorio.

Le Donne del vino: Squisiti Interventi

La degustazione vedrà gli interventi di: Daniela Mastroberardino, Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino; Valentina Carputo, Delegata Campana Ass.ne Naz. Le Donne del Vino; Chiara Moio, enologa e socia DDV Campania; Antonella Corda, produttrice e socia DDV Sardegna; Tommaso Luongo Presidente Ais Campania; Carlos Veloso dos Santos, Amministratore delegato di Amorim Cork Italia;Nicola Caputo, Assessore all’ agricoltura della Regione Campania.

I vini in degustazione

Cava Brut Cuvee Especial – Oriol Rossell Spagna Barcellona
41°15′15.56′′N 1°35′34.2′′
Exultet Fiano di Avellino DOCG 2022- Quintodecimo Italia
Mirabella Eclano
41°02′45′′N 14°59′59′′E
Nuragus di Cagliari DOC 2022 – Antonella Corda Italia Serdiana
39° 22′ 28.14′′ N, 9° 9′ 32.38′′ E
Grande Villae Branco 2020 – Taboadella Portogallo Dão
40°39′19′′N 7°54′51′′W
Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *