Stefano De Martino: campione del mondo al Pizza Doc 2023

Stefano de martino

Un anno davvero denso di emozioni per il giovane pizzaiolo Stefano De Martino. Il neo campione del mondo al Pizza DOC 2023, oltre che primo stabiese consulente della catena Capri Blu, De Martino è riuscito infatti ad aggiudicarsi la nona edizione del Campionato organizzato dall’Accademia Nazionale Pizza DOC di Antonio Giaccoli ben due felicissimi risultati: uno per la categoria Pizza Contemporanea, e l’altro come campione assoluto nazionale e Pizza DOC in the World 2023. Insomma, quella del pizzaiolo stabiese è stata davvero una duplice vittoria, ma anche un’unica e straordinaria sorpresa: l’inserimento nella guida delle 250 Migliori Pizzerie del Mattino a cura del giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro.

Stefano De Martino: campione del mondo al Pizza Doc 2023

Crema di castagne, fiordilatte, porchetta, maionese ai frutti di bosco e germogli freschi. La pizza che è ha saputo condurre il pizzaiolo Stefano De Martino alla vittoria è stata davvero una saporita intuizione.  “Il mio impasto è frutto di tanto studio e sacrificio – spiega infatti il giovane pizzaiolo –  numerose rinunce e dedizione, nonché di notti insonni e innumerevoli prove – e continua – Per la pizza portata al Pizza Doc ho usato un blend di farine di tipo 0 con innesto di biga e poolish, che lascio solitamente fermentare a temperatura controllata per 24/48 ore prima di passare al rinfresco e all’idratazione finale del 75 % con l’obiettivo  di garantire una pizza di qualità digeribile, scioglievole al palato  e in grado di offrire al consumatore finale un prodotto che sappia davvero raccontare una storia e trasmettere emozione”.

Una narrazione di gusto e buoni sentimenti

Una narrazione a quanto pare molto convincente, sopratutto a giudicare dalla media di 500/600 coperti al giorno e dalle tante pizze sfornate nel locale Capri Blu a Pompei (NA) : il suo “habitat”. Dopotutto da grandi numeri derivano grandi responsabilità, come quelle di formare brigate di cucina che siano in grado di portare avanti il progetto in piena autonomia anche in una nuova apertura a Nocera Inferiore (SA).“Lì imposteremo lo stesso format e formeremo nuove squadre per replicare il lavoro svolto in questi mesi a Pompei, rivelatosi una vera e propria start-up” annuncia fiero De Martino.

Stefano De Martino: l’amore ripaga sempre!

Il coronamento di una carriera iniziata tra l’altro davvero in giovane età e proseguita con una gavetta  continuata tra varie esperienze all’estero, 24 anni di mestiere, di sudore e fatica e lontananza dalla famiglia e dai suoi stessi figli. L’amore dopotutto, in tutte le sue svariate forme, sa sempre ripagare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *